Quando la strada non c'è, inventala! Robert Baden-Powell

Deutschfrancaisitaliano

FAQ

D: Se non vengo accettato come partecipante, mi restituite i 1000.-?
R: Chi non viene accettato come partecipante, può partecipare come IST (rover di servizio). Se non vuole, gli si rimborsano i 1000.-.

 

D: Posso arrivare/ripartire da solo?
R: IST sì, partecipanti e capi no.

 

D: Sono nato prima del 27.07.1997. C’è la possibilità di partecipare al Jamboree?
R: Purtroppo no. I limiti d’età previsti nell’annuncio del Jamboree sono fissati dall’organizzatore e non ci sono eccezioni.

 

D: Perché il campo costa 4500.-?
R:  Al momento il nostro budget prevede circa 2400.- CHF per il viaggio Giappone e ritorno più circa 2-3 giorni prima e dopo per attività sul posto. Inoltre dobbiamo calcolare i costi del trasporto del materiale e tutto quello che è necessario per un viaggio simile. Inoltre bisogna calcolare 1000.- CHF di tassa del campo del Jamboree. Della cifra rimanente finanziamo i week-end di preparazione assieme e quelli dei reparti, tutte le spese amministrative e l’attrezzatura per ogni partecipante. 

 

D: Prima del Jamboree sono all’estero. Posso partecipare lo stesso?
R: Fondamentalmente sì. Annunciati per altre informazioni e chiarimenti a info@jamboree.ch.

 

D: Quando devo pagare e a quanto ammontano le prossime rate?
R: La seconda rata scade a fine primavera 2014, una terza e ultima alla fine del 2014/inizio 2015. Entrambe ammonteranno più o meno alla stessa cifra.

 

D: Dove posso ottenere un aiuto finanziario?
R: Lo potrai ottenere inoltrando una richiesta scritta all’Associazione Mojave. Moot Jamboree Verein PBS, Speichergasse 31, casella postale 529, 3000 Berna. Per un pagamento a rate rivolgiti ai capidelegazione. 

 

D: Quanto tempo durerà il Jamboree?
R: Il vero e proprio Jamboree ha luogo dal 28.07.2015 fino al 09.08.2015 a Yamaguchi in Giappone. La delegazione svizzera sarà in viaggio 3 – 5 giorni in più. Questi giorni li vorremmo agganciare prima, al momento tuttavia non possiamo fornire delle informazioni concrete. Prevedi quindi un periodo dal 23.07.2015 al 14.08.2015 per il Jamboree.

 

D: La mia scuola/Il mio apprendistato inizia durante il Jamboree. Cosa faccio?
R: Dovrai chiarire la questione con la tua scuola/il tuo formatore prima del Jamboree. Su richiesta ti forniremo una lettera di conferma.

 

D: Com’è composta la delegazione?
R: La delegazione svizzera è composta da:
- una e un capo delegazione (anche definiti Head of Contingent).
- una direzione della delegazione  composta da 30 persone come team organizzativo.
- 100 Rover di servizio
- 24 reparti con ognuno 4 capireparto e 36 partecicpanti.
- una segreteria esterna per l’assistenza amministrativa

 

D: Con la mia firma (risp. la firma della persona affidataria) all’iscrizione ho confermato di essere sufficientemente vaccinato contro il morbillo o di essere immune avendolo già avuto; ma come viene controllato?
R: Durante i preparativi vi richiederemo dei dati medici. A questi dovrete allegare una copia del libretto di vaccinazione o un attestato medico che confermi che avete già avuto il morbillo (un modello sarà prossimamente a disposizione da scaricare; se il tuo medico non non sa se hai avuto il morbillo potrà fare un esame del sangue). Queste informazioni relative all’immunità da morbillo verranno accuratamente controllate. Se non sussiste immunità (nessuna vaccinazione o non hai avuto il morbillo) non potrai partecipare al Jamboree.

 

D:Perché è così importante la vaccinazione contro il morbillo?
R: Durante il Jamboree 2007 in Inghilterra il campo quasi venne disdetto per colpa del morbillo. Per i bambini questa malattia è soprattutto fastidiosa ma non molto pericolosa. Per le persone di una certa età, i neonati o le donne incinte il morbillo può rappresentare un pericolo di morte. In un Jamboree si trovano persone da tutto il mondo. Se vengono contagiate persone provenienti da parti del mondo dove la situazione sanitaria non è così buona come in Svizzera, queste potranno contagiare le persone nei loro paesi/regioni/città, una situazione che può essre pericolosa. Ai sensi delllo spirito scout vogliamo proteggere noi stessi e tutti i partecipanti da questa malattia e ciò può essere fatto tramite un metodo semplice, conveniente e sicuro: sotto forma di due piccole vaccinazioni. 

Rimandiamo alla homepage dell’ufficio federale della sanità publica UFSP dove si potranno trovare informazioni dettagliate sul morbillo (v. allegato). Se ci fossero ancora delle domande il team medico del Jamboree è volentieri a vostra diposizione: med@jamboree.ch.

 

D: Purtroppo non riesco a fare tutte le vaccinazioni o a procurarmi un passaporto nuovo, prima di dovere consegnari i miei dati d’emergenza entro fine settembre. É un problema?
R: Per favore prova a consegnare tutti i dati in tempo. Se non ci riesci (perchè ti manca ancora una vaccinazione o ti serve un passaporto nuovo), ti preghiamo di informarci. Potrai consegnarci i documenti (fotocopia del passaporto, libretto delle vaccinazioni o giustificativo dell’ assicurazione), come concordato, in seguito. Però dobbiamo prenotare i voli e mandare le iscrizioni all’organizzazione principale, perciò tutti i tuoi documenti ci servono AL PIÙ TARDI E NON OLTRE il 31.01.2015. Tutte le altre informazioni d’emergenza le devi mandare in tempo al tuo capo reparto. É meglio se informi anche i tuoi capi reparto, che invierai in seguito i documenti mancanti.

 

D: Dove trovo informazioni relative al Jamboree?
R: La delegazione svizzera metterà tutte le informazioni importanti sul nostro sito www.jamboree.ch. Vale la pena darci regolarmente un’occhiata per conoscere le ultime novità. Altri documenti importanti vi verranno inviati per posta personalmente. Chi iscrivendosi ne ha fatto richiesta otterrà le informazioni per e-mail. 

Inoltre si trovano anche al sito informazioni generali sullla cultura giapponese, altre delegazioni Jamboree o giochi. Qui verrà anche fatto riferimento ad attualità sul sito della delegazione svizzera. Su Twitter troverete i contributi di diverse delegazioni sotto #wsj2015, #japan2015 oppure #jamboree2015.

La delegazione svizzera si riunirà regolarmente, sia a livello di capo reparto che di rover di servizio o di partecipante nel reparto. In occasione di questi incontri verranno scambiate informazioni importanti o consegnato materiale. La partecipazione è obbligatoria. Chi ne vuole sapere di più può leggere i siti delle altre delegazioni o trovarle su Facebook. Gli organizzatori giapponesi del Jamboree pubblicano le loro informazioni regolarmente anche al sito www.23wsj.jp

 

D: Purtroppo non posso più partecipare al Jamboree. Quali sono le modalità per il rimborso?
R: la tua iscrizione al Jamboree è in linea di massima vincolante. In caso di disdetta dopo il 31.01.2014 ci saranno delle conseguenze finanziarie.
A seconda del momento della disdetta, per coprire le spese correnti i seguenti importi non potranno più essere rimborsati:

Momento della disdetta

Importo trattenuto

Rimborso (se importo pagato)

Dal 01.02.2014*

CHF 250

CHF 750 risp. CHF 4’150

Dal 01.08.2014**

CHF 1’500


ca CHF 1‘500 risp. CHF 2’900

Dal 01.01.2015**

CHF 3’500

ca CHF 1‘000 risp. CHF 900

Dal 01.03.2015**

CHF 4’000

ca CHF 500 risp. CHF 400

Dal 01.05.2015**

CHF 4‘400 risp. ca CHF 4’500

CHF 0

 

D: Cosa mi attende durante la fase di preparazione?
R: Questo è il nostro programma a grandi linee:

Gennaio 2015

Raccolta dati medici

Inverno/primavera 2015

Weekend dei reparti & serate genitori, progetti RdS

Fine 2014/inizio 2015

Terza rata della tassa del campo


Marzo 2015

Carico materiale, prenotazione biglietti


Aprile 2015

Incontro CR


Maggio 2015

Incontro RdS