Phantasie ist wichtiger als Wissen, denn Wissen ist begrenzt. Albert Einstein

Deutschfrancaisitaliano

Blog: Una giornata da non dimenticare

Spirito d’osservazione, curiosità e determinazione, ecco le virtù necessarie per vivere al meglio la giornata del 31 Luglio, la quale offriva una visita ad una scuola elementare giapponese, ad una mostra sull’arte del vetro soffiato ed ad un agriturismo.

Vi parlerò delle esperienze che ho vissuto assieme alla mia pattuglia : partenza alle 07 :26; ci dirigiamo assieme ad un animatore  verso i parcheggi dei bus, partiamo alle 08 :20 e dopo un viaggio piuttosto lungo arriviamo alla scuola, dove veniamo accolti ed ascoltiamo i discorsi di apertura ; assieme  a noi, in visita alla scuola, alla mostra ed all’agriturismo, ci sono scout giapponesi, inglesi e tunisini.

Poco dopo il direttore della scuola ci affida ai giovani allievi, i quali ci insegnano come costruire origami, ci spiegano come si divertono i bambini giapponesi tramite giochi tradizionali, infine assieme a loro scriviamo coi loro caratteri, o meglio coi loro ideogrammi, il nostro nome ed altre parole da loro proposte, seguirà la cerimonia di chiusura.

Ora dovremo lasciare la scuola, è un peccato, siamo rimasti tutti ammirati dalla gentilezza dei bambini…

Dopo pranzo partiamo per visitare la mostra sul vetro, e garantisco che una volta dentro la sala non ne sono più voluto uscire : non immaginavo che col vetro si potessero fabbricare certe sculture : un’aquila scolpita colla massima precisione, intrecci di rami che sembrano fatti con semplice plastica ed invece prodotti dalla lavorazione di puro vetro !

La giornata si conclude con una visita ad un tipico agriturismo , e tra piantine di fagioli e girasoli, gli scout riscoprono le bellezze che la natura  offre e come sfruttarle senza arrecare il minimo danno all’ambiente, e complimenti all’agriturismo per l’ottima granita di mirtilli !

Nonostante il caldo e la stanchezza la giornata si è svolta nel migliore dei modi, e questo grazie soprattutto alla pazienza ed alla voglia di scoprire che caratterizza ogni scout , ogni animatore, ed ogni altra persona.

Alberto vom Trupp 05